Microtech rappresenta una vera e propria Associazione di Promozione Sociale.
Sociale perché fondata da un gruppo di giovani del territorio che ha avviato un’attività d’impresa innovativa: un esempio e uno stimolo alla formazione continua per altri giovani. Questo perchè l’introduzione di Microtech all’interno del Centro Servizi Avanzati Condoleo, sede operativa dell’associazione, consente l’attivazione di sinergie fra i diversi operatori del settore già coesistenti nella struttura che avranno l’opportunità di utilizzare le piante ottenute dal processo micropropagativo per le loro attività (es: ristorante uso di piante per la ristorazione; laboratorio galenico per estrazioni di oli essenziali per la creazione di farmaci…)
Microtech opera in un contesto al centro di un forte intervento di rigenerazione del patrimonio culturale del territorio.
Culturale in quanto, uno dei valori cardine di Microtech, cioè la conservazione del patrimonio ambientale del territorio calabrese assieme alla tutela e la promozione dell’uso delle piante autoctone è in linea con l’intento dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro di intervenire su problemi come ad esempio inquinamento biologico, aree disboscate etc.
Microtech opera, principalmente, per correggere l’ampio uso di specie vegetali esotiche fatto in passato per progetti di rimboschimento ed a scopo ornamentale, che ha innescato una serie di processi di inquinamento biologico causanti un deterioramento del livello di naturalità delle aree periurbane, degli ambienti naturali e seminaturali della Calabria ponendo dunque la necessità di invertire la rotta investendo nelle ben più compatibili specie autoctone, che risultano poco presenti sul mercato.
Questo vale sia per le piante impiegate a scopo ornamentale che per quelle utilizzate nei processi di riqualificazione ambientale delle aree degradate (cave, miniere, scarpate stradali, versanti ferroviari, etc.). Oltre ad interventi di riqualificazione del territorio quali il rimboschimento delle aree percorse da incendio (numerosissime in Calabria, per le quali addirittura l’A.N.S.A Agenzia Nazionale Stampa Associata ha registrato sul fronte incendi in Calabria, nel periodo 1 giugno-28 agosto, 7.773 roghi, con un incremento del 70% rispetto allo stesso periodo del 2016), e la rinaturalizzazione dei terreni coltivati con piante alloctone, utilizzando le proprie piante prodotte.
L’impegno che Microtech intende realizzare per generare un impatto sociale è quindi volto a:
● Sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della tutela ambientale e l’importanza di salvaguardare le colture locali attraverso l’organizzazione di 3 eventi culturali e la pubblicazione di una newsletter bimestrale;
● Contribuire al rimboschimento delle aree pubbliche boschive soggette a incendi attraverso la fornitura piantine micro-propagate;
● Contribuire alla rinaturalizzazione dei terreni boschivi coltivati con piante alloctone, attraverso la fornitura di materiale autoctono micropropagato.
Microtech interviene anche sul contesto di riferimento e il contributo che potrà fornire un processo di rigenerazione anche di tipo economico.
Economico perchè le aziende del settore agricolo del territorio avranno un nuovo servizio in grado di migliorare sensibilmente le proprie produzioni. La micropropagazione su larga scala, infatti, consente di ridurre le spese di produzione relative al costo unitario delle piante e di conseguire maggiori risultati (produttività, qualità) in minor tempo. Inoltre, le piante ottenute con la tecnica della micropropagazione, possono seguire la via delle certificazioni volontarie e sanitarie, garantendo l’idoneità sanitaria e di conseguenza la possibilità di conseguire profitti maggiori dalla vendita.