Giovani&FuturoComune è un percorso di progettazione partecipata che inizia nel 2012 all’interno della piattaforma Calabria Day promossa da 100 partner tra associazioni, aziende e amministrazioni comunali virtuose, nato dal bisogno di recuperare e valorizzare beni comuni abbandonati attraverso l’energia e la creatività dei giovani calabresi under 21.

Giovani&FuturoComune attraverso le sue due edizioni, la prima provinciale e la seconda regionale, ha iniziato il percorso di costruzione di un nuovo modello sociale ed economico che faccia rifiorire in Calabria l’amore per la propria terra, per il patrimonio culturale e per i principi quali la legalità e la cooperazione. Un modello sociale ed economico nuovo che passa attraverso un cambiamento culturale che deve attivarsi nelle scuole dove le giovani generazioni iniziano a formare il proprio pensiero, ad aprire o chiudere le porte sul proprio orizzonte, a sperimentare talenti e interessi.

Un progetto di comunità, un esperimento di responsabilità sociale condivisa per restituire dignità ai territori, all’identità culturale della Calabria e costruire insieme le imprese del futuro: imprese sociali e culturali, imprese tecnologiche e innovative che valorizzino i nostri patrimoni, imprese capaci di essere esse stesse un bene comune perché in perfetta sintonia con le esigenze e le aspirazioni di questa regione.

 

Per realizzare questa ambizione, Giovani&FuturoComune entra nelle scuole superiori calabresi fornendo agli studenti degli ultimi anni strumenti, confronto e laboratori per progettare un’idea che valorizzi un bene comune (uno per provincia), arrivando ad una business competition dove le 5 migliori idee ricevono un grant di 30.000,00 euro per iniziare la fase di startup con il coinvolgimento di Comuni, aziende ed altre organizzazioni sociali e culturali. Giovani&FuturoComune è un percorso di comunità perché è sulle comunità che si gioca il futuro di una terra come la Calabria che ha perso nel tempo ogni identità e di un Sud che non è differente dal Nord ma ha solo bisogno di rendersene conto.

Promotore e capofila del progetto, Goodwill, agenzia formativa da anni impegnata a stimolare il pensiero laterale dei ragazzi, educandoli all’autoimprenditorialità, alla rigenerazione e alla partecipazione attiva per costruire il loro futuro. A finanziare il progetto due importanti fondazioni: Fondazione Vodafone Italia e Fondazione con il Sud.

 .  

 

 

 

I progetti premiati

Per la provincia di Catanzaro Micro.Tech, di Nicola Rattà, Emanuela Laratta, Luca Scarfone, Alì Hassanin, Farag Abdelrahman, trasformerà l’ex azienda agricola Condoleo in un laboratorio di micro-propagazione per la creazione di piante certificate, virus esenti.

Per la provincia di Vibo Valentia l’Experience House di Elisabetta Artusa, Wanda Lo Schiavo, Federica Rubino e Laura Scrugli darà vita, nell’ex Museo della Tonnara, ad una residenza temporanea per artisti. Un life crossing tra modernità e storia, enogastronomia responsabile, arte, cultura e innovazione.

Per la provincia di Reggio Calabria, il team Moviemad composto da Domenico Bellocco, Sofia Castagna, Alessandro Catalano, Francesca Ciurleo, Dario Cunsolo, Federica Orfanò, Antonio Rocco Spataro e Vincenzo Zurzolo, riaprirà l’ex cinema Argo di Rosarno rendendolo un posto esclusivo dove si proietteranno pellicole in lingua originale, documentari e cortometraggi: Argomens.

Per la provincia di Cosenza OTAKUBE di Luigi Giordano, Simone Urso, Erica Millea, Alessia Bosco, e Francesco Gallo sarà la gioia degli appassionati di Cosplay. Un Fab Lab, il loro, nella Città dei ragazzi per riunire gli amanti di fumetti, videogames, cinema, anime e manga mettendo loro a disposizione attrezzature e materiali per creare gli abiti dei personaggi preferiti e vestirne i panni. OTAKUBE ha ricevuto anche il premio di 012 Factory e a fine maggio inizierà il percorso di accelerazione di 6 mesi nell’Academy.

Per la provincia di Crotone, Virtual Agorà di Ludovica Arconte, Tommaso Laporta, Tommaso Murgeri, Giulia Pugliese, Nicoll Tallarico, Bruno Valenti valorizzerà il Parco Pitagora creando un percorso virtuale all’interno del Museo, delle biblioteche e un cinema all’aperto. Oltre a dei laboratori di stampa 3D dove poter realizzare un merchandising legato al Parco. Del team Virtual Agorà, Ludovica Arconte si è meritatamente aggiudicata il premio della giuria giornalisti per miglior pitch accedendo allo stage per il Festival del Cinema organizzato dall’Associazione Le Pleiadi.

I Mentor

Nell’ambito del progetto Giovani&Futuro Comune, ad ogni provincia è stato assegnato Local Education Team (LETeam) rappresentato da associazioni/cooperative impegnate in modo diverso nel sociale, ma che hanno al centro dei loro obiettivi quello di accompagnare i giovani in un viaggio che punta a far emergere il loro potenziale educandoli all’autoimprenditorialità e a restituire valore ai beni comuni del loro territorio occupandosi della gestione dei laboratori formativi e del coinvolgimento delle comunità locali.

I LETeam per la provincia di Catanzaro sono stati Elio Lobello e Viviana Gentile di MEET Project (http://www.meetproject.org), che tutt’oggi continuano a seguire in qualità di mentor i ragazzi del team Microtech, scelti da questi ultimi per il profondo legame creatosi durante il progetto e per la loro grande efficienza che continua ad essere un prezioso aiuto per superare le avversità.

Viviana Gentile
Elio Lobello

Viviana Gentile: Laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzata in Cultura e Storia del sistema editoriale presso l’Università degli Studi di Milano. Appassionata di letteratura ha frequentato diversi corsi di sceneggiatura con docenti della Walt Disney Company e presso la Scuola d’Arte Applicata del Castello Sforzesco. Ha collaborato con riviste cartacee e on-line come sceneggiatrice e nel 2014 ha vinto il “Gran Premio Autori Editori” nella categoria “Miglior fumetto digitale” durante la X edizione del Fullcomics & Games di Milano con ZTL pubblicato sulla rivista online ArtSpecialDay. Rientrata in Calabria per scelta e per amore si occupa di promozione culturale e progettazione. In MEETCOOP Sociale si occupa delle attività formative e di insegnamento di italiano agli stranieri.

Elio Lobello: Laurea Specialistica in Management e Consulenza Aziendale – Università degli Studi “Magna Graecia” di Catanzaro. Nel 2011 conseguito il Master II livello in Progettazione per lo Sviluppo Locale – Università di Bologna e nel 2017 conseguo il Master di II livello in Gestione d’Impresa Cooperativa – Università Roma Tre. Dal 2008 si occupa di progettazione sociale e dal 2012 in particolare di progetti finanziati dall’Unione Europea in ambito sociale, cooperazione territoriale e impresa. In MEETCOOP Sociale si occupa delle attività formative e della progettazione, organizzazione e coordinamento.